Muffin di pesce alla CuocArte

Avevo idea di inventare un secondo di pesce.
Non volevo però che si presentasse con la classica forma di pesce, ma volevo ironizzare sulla forma, rievocare magari un'altra portata, aggiungere anche un gusto dolce ad un condimento saporito, e perchè no dare anche un pizzico di sicilianità e un profumo orientale.
Insomma, mescolando un po' tutti questi "ingredienti", ... mumble mumble mumble ..., ho provato a creare questo muffin di pesce, che ha riscosso un discreto successo tra i commensali che ho praticamente obbligato a prestarsi come cavie.
L'ho chiamato Muffin perchè ne ricorda la forma e per il suo involucro dolce. In pratica, ho unto delle formine (da monoporzione) e le ho foderate di pastafrolla. Ho riempito le formine di un "pasticcio" di pesce cercando di abbondare fin sopra il limite delle formine in modo da realizzare una cupola sulla quale ho ancora posto un cerchio di frolla a copertura. Per il pasticcio di pesce ho iniziato a far soffriggere in padella dei cubettini di patate e di zucchine, ho insaporito con un trito di capperi, olive nere e prezzemolo, ho infine aggiunto dei cubettini ricavati da dei filetti di pesce (il pesce che preferite, tipo la cernia, l'orata, il branzino, ma nulla vieta che sia qualsiasi altro pesce di vostro gusto). Attenzione al fatto che il "pasticcio" sia asciutto e ben compatto all'interno della formina.
La cottura va poi ultimata in forno soprattutto per la frolla, e nel mentre potete preparare un caramello con salsa di soia e zucchero da far colare sul Muffin dopo averlo sformato sui piatti e poco prima di servire.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmmmhhhh sembra proprio buono....provero' a farlo...poi ti racconto...
veronica :-)

Anonimo ha detto...

IO ho avuto l'onore di gustarlo personalmente...fatto con le manine del CuocArte...è una prelibatezza da leccarsi i baffi!!Ottimo!

Anonimo ha detto...

quando ci delizierai ancora con i tuoi piatti.............sorellina