RisottArte

Parlando di carbonara avevo nominato anche un bel risotto. Certo che si! E' assolutamente possibile fare il risotto alla carbonara!
... Il risotto dovrebbe essere, per definizione, un piatto dalle continue ed inesauribili invenzioni. Penso che non ci siano limiti nell'accostare qualsiasi ingrediente al risotto! ... Vi viene in mente qualcosa di commestibile che non va bene per il risotto ? ... Visto! ... E poi, non solo singoli ingredienti, ma combinazioni di ingredienti.
Per la preparazione del risotto basta seguire attentamente i tre fondamentali passaggi (Tostare, Sfumare, Mantecare) per il riso, ma per il condimento il limite è dato solamente dalla fantasia! Tra l'altro, per semplificare il procedimento, trovo sia una buona tecnica quella di cuocere il condimento prima, e a parte, in modo da inserirlo durante la preparazione del riso (tra Sfumatura e Mantecatura) senza preoccuparsi degli eventuali diversi tempi di cottura.
So che adesso vorreste degli esempi da provare perchè non vi osate tanto a sperimentare, ... mumble mumble mumble ... ma solo qualcuno, però: salsiccia e uva, spada e arance, gamberi e curry, pescatrice e ceci, pomodori secchi e provola affumicata, mele e piselli, melanzane e pomodoro fresco, carciofi e patate, peperoni e gorgonzola, ... e poi ancora, fragole, kiwi, melograno, noci, nocciole, cacao, cannella, ... .
Insomma, carne, pesce, verdura, ortaggi, legumi, formaggi, frutta, spezie, ... scegliete ciò che più vi piace, ciò che è di stagione, ciò che semplicemente vi offre il frigo e buona CuocArte!

Nessun commento: