"... alla MIA Carbonara"

Se si sente dire ... "alla carbonara" ... naturalmente si pensa subito agli spaghetti alla carbonara, a meno che non si stia parlando con uno storico particolarmente interessato ai primi anni dell'Ottocento!
Però, trovo che parlare solo di spaghetti sia assai limitativo, perchè si possono ottenere ottimi risultati anche con altre tipologie di pasta lunga (linguine, bucatini), ma anche di pasta corta e persino di pasta ripiena: non sono male nè i ravioli di magro, nè i tortellini di carne. Quindi, io parlerei genericamente di Pasta alla carbonara, ma ancor meglio di Primo Piatto alla carbonara, per non escludere un bel risotto.
Appurato che stiamo parlando di un primo piatto, una domanda mi sorge spontanea: è "Alla carbonara" perchè ci si mette del guanciale, delle uova, del pecorino e del pepe?
A parte che se non si trova del guanciale, e non si è un purista, la pancetta non sembra essere proprio un'eresia! E poi certamente eviteremo di utilizzare il guanciale e il pecorino qualora volessimo provare la versione con il pesce: si, si, si, la pasta alla carbonara di pesce che trovo decisamente interessante, suggeritami da un'amico romano!
Quindi ... E' "Alla carbonara" perchè ci si mette delle uova e del pepe? Che il pepe sia così caratterizzante non mi sembra proprio, per cui probabilmente si può dire che per la carbonara l'elemento principe sia proprio l'uovo quasi crudo nella sua forma più cremosa (e non voglio ora dilungarmi sulle modalità per ottenere la giusta cremosità, con o senza albume, etc. etc.).
Bene, scegliete quindi la pasta che più vi aggrada e, senza farvi mancare la cremosità dell'uovo, provate a sostituire il guanciale con del pesce o anche solo con delle verdure saltate, aggiungete del pepe e buona Cuocarte!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma Topino non aggiungi nulla???????

Anonimo ha detto...

vorrei tanto sapere se in natura..
esiste il "perchè"
dell'aggiunta del pepe sulla carbonara (classica)...