Fantasia e Gioco

Se siete di Torino, o d'intorni, sapete che esiste un piatto piemontese (generalmente un'antipasto) denominato "Tonno di Coniglio". Se non lo conoscete penso che vi sia un po' difficile immaginare di cosa si tratti.
Se però provate a pensare, non troppo seriamente, al tonno nella classica forma in cui è più facile che arrivi nelle nostre case, non può non venirvi in mente una scatoletta di tonno sott'olio.
Bene, il Tonno di Coniglio rievoca la forma in scatola oltre che la consistenza del tonno. Si tratta però di polpa di coniglio bollito e ben condito con olio, aglio e salvia.
Per richiamare una nota pubblicità, di molti anni fa (chissà se qualcuno la ricorda), di un tonno tenero che si tagliava con un grissino, una volta mi sono permesso di servirlo accompagnato appunto da un grissino, anzi, da un bel rubatà torinese.
Sempre rimanendo in Piemonte, conoscerete il più noto Vitello Tonnato, ma avete mai provato il Tonno Vitellato? E' una vera prelibatezza! Un filetto di tonno fresco appena scottato e tagliato a fette spesse, accompagnato da una salsa ottenuta dal trito di vitello (ben cotto in padella) capperi acciughe e pochissima maionese.
Quindi, aggiungete nei vostri piatti dei nomi fantasiosi, dei giochi di forme, dell'ironia e ... buona CuocArte!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Elio ne andrebbe fiero :-)
Il Vitello dai piedi di Balsa, protagonista... ;-)

Vito ha detto...

E' vero, c'è anche il Vitello dai piedi tonnati nel boschetto della fantasia di Elio! ... Già mi vedo un menu ad ispirazione musicale da gustare con adeguato sottofondo ... Antipasto : "Vitello alla Elio, alias Vitello dai piedi tonnati"! :-)