Antipastino alla CuocArte

Spesso mi piace iniziare una cena con un'antipasto fresco che assomiglia più ad un'insalatina. I principali contenuti devono essere: un'insatatina di base, un'ingrediente caratterizzante al centro, della frutta intorno, dei crostini e una vinaigrette.
L'insalatina di base da posizionare al centro del piatto può essere semplicemente verde, oppure, in base alla stagione, si possono inserire dei finocchi, del peperone e così via.
L'ingrediente caratterizzante, potrebbe essere del pesce spada o del salmone tagliati a sottili listarelle e marinati precedentemente, oppure semplicemente dei carciofi crudi, o una frittatina anch'essa ridotta a sottili listarelle.
Per la frutta non mi dispiace accostare spesso del pompelmo rosa a spicchi "nudi", oppure delle fragole, del kiwi, dell'uva o del melograno.
I crostini si possono ricavare semplicemente da cubettini di pancarrè tostati, e la vinaigrette (o citronette) si ottiene dall'emulsione di olio, aceto (o limone) e sale (e volendo anche senape e/o pepe).
Giusto per fare un'esempio, una combinazione che riesce bene è la seguente: insalatina verde con finocchi al centro con sopra del pesce spada marinato, intorno tre fette nude di pompelmo, il tutto guarnito dai crostini e condito dalla vinaigrette (o anche dallo stesso succo di marinatura dello spada).

Nessun commento: