Esercizio CuocArte

Mi ritrovo a casa con solo delle uova, delle carote, una scatola di fagioli precotti, del formaggio grattugiato, dei pomodorini pachino, e tanta voglia di un primo.
Naturalmente non mi manca mai della farina, per cui ... mumble mumble ... mi viene in mente di fare della pasta fresca ripiena di carote e fagioli, e condita semplicemente con i pomodorini pachino e formaggio.
Impasto quindi la farina con le uova, un pizzico di sale e una spolverata di curcuma (ultimamente la metto un po' d'appertutto, ottenendo una colorazione simil-zafferano) e metto a riposare per mezz'oretta in frigo.
Nel frattempo faccio saltare le carote in padella speziando ben bene (sale peperoncino timo ... anche le spezie non mi mancano mai!), per poi tritarle finemente. Il risultato, come previsto, non è un bel composto degno di essere trasferito all'interno della pasta fresca, per cui aggiungo un po' (qb) di fagioli, più per inumidire e amalgamare bene il tutto, che per aggiungere del sapore.
A questo punto stendo a mano (... anzi, con il mattarello!) la pasta, ne ricavo con il coppapasta dei cerchi di due misure diverse per poter fare sia dei ravioli rotondi (sovrapponendo due cerchi piccoli) che a mezzaluna (ripiegando su se stessi i cerchi grandi), giusto per dare un po' di movimento alla portata.
Faccio cuocere la pasta e la trasferisco nella padella in cui avevo già fatto saltare i pomodorini (su olio caldo condito con aglio e ancora peperoncino). Impiatto e aggiungo il formaggio grattugiato ... anche se, ad averlo avuto, avrei preferito una spolverata di prezzemolo tritato. Il risultato ... ottimo!!! Semplice e con ciò che la dispensa metteva a disposizione, ma molto molto gustoso!

Nessun commento: