Abbinamento CuocArte

Eccoti lì, lo sapevo!!!
Come tanti, afferri la bottiglia che mi contiene e, con un gesto più meccanico che consapevole, vai dritto dritto a leggere l'etichetta sul retro. Si, lo stesso identico gesto che puntualmente faresti prendendo in mano un libro o un CD musicale.
Vuoi darti un tono da esperto o, quanto meno, da interessato ed attento alle scelte.
Ti ho visto, sai? Non sono l'unico! Ne hai già lette altre di etichette!
Ti ho visto aggirarti tra i vari scaffali, e l'unica scelta sicura che hai fatto è stata quella per decidere tra i vini rossi ed i vini bianchi. Certo! Avrai detto, tra te e te, "... bianco con il pesce, rosso con la carne ...", mi sembra quasi di sentirti elencare tutti i vari luoghi comuni.
Poi ti sei fatto attrarre da etichette più o meno eleganti o sbarazzine, da nomi più o meno azzardati, da disegni e colori più o meno vivaci.
Dai ... a me puoi dirlo ... è che non sai bene che vino scegliere, ma non vuoi assolutamente fare brutte figure con i tuoi ospiti.
Speri di leggere la frase magica che citi esattamente il tuo menù, e invece trovi solo l'indicazione geografica di provenienza, alcune caratteristiche del vitigno e altre sigle a te poco utili.
Scusa se mi permetto ma, posso darti un consiglio ? ... Posso dirti la mia?
Non fermarti alla sola apparenza e alle poche parole profuse nel limitato spazio dell'etichetta .... Provami! ... Assaggiami! ... Perdon! ... Degustami!!!
Fammi incontrare i tuoi sensi, assaporami, chiudi gli occhi e soffermati sulle sensazioni che suscito in te, e capirai se è quello che stai cercando.
Ti piacerò di sicuro, e poi potrai stupire anche i tuoi ospiti decantando le mie qualità ancor prima di aprire una nuova bottiglia.
Dai! ... Portami via!

Nessun commento: