Supa 'd pan e còj

Cerco di immaginare, dal racconto di una nonna d'altri tempi, come si realizzasse un piatto povero della tradizione contadina piemontese.
Siamo quindi nelle campagne nei lontani mesi di novembre.
L'orto dietro casa forniva in abbondanza, e a chilometro zero, i còj (cavoli verza).
Le galline vecchie e stanche di razzolare nel cortile, e quindi non proprio a chilometro zero :-), diventavano un ottimo ingrediente per quel buon brodo che ben si prestava a ravvivare del pane raffermo.
E' con questi elementi che si preparava la "Supa 'd pan e còj" che a volte vedeva l'aggiunta, secondo disponibilità, di tocchetti di salsiccia o di formaggio.
Un piatto semplice che in alcuni luoghi si conserva ancora così.
In una forma rivisitata e un po' meno povera, più asciutta e dall'aspetto di una lasagna al forno, si alternano in una pirofila delle fette di pane tostato, delle foglie di cavolo bollito, ragù rosso e parmigiano: il tutto, dopo l'aggiunta del brodo (probabilmente di dado vegetale), va in forno per scaldare, per assorbire il brodo e per gratinare in superficie.
Ho quindi voluto realizzare un riarrangiamento alla CuocArte, partendo però dai prodotti dell'eccellenza piemontese: per il còj ho scelto il cavolo verza di Montalto Dora, per il pane la tradizionale Biòva ed infine della Toma piemontese Dop.
In ciotole di terracotta monoporzione ho quindi alternato i pezzi di biòva rafferma, il cavolo che avevo prima fatto saltare in padella (con un po' d'olio, aglio e condito con sale e pepe) e dei piccoli tocchetti di Toma. Ho aggiunto del brodo vegetale, ho coperto con delle fette di Toma e messo in forno. A cottura completata (consumato tutto il brodo, e fuso il formaggio) e prima di servire ho ancora aggiunto una "spolverata" di Muddica siciliana ... per il tocco finale alla CuocaArte! ... Buona zuppa di còj e muddica!

1 commento:

Open Kitchen Magazine ha detto...

"Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"